La Pirografia (dal greco antico: scrittura col fuoco) si può dire antica quanto l’uomo, probabilmente una delle prime e rudimentali forme di espressione che l’uomo ha conosciuto. Si suppone che il processo di scrivere col fuoco sia stato praticato da un vasto numero di culture antiche incluso egiziani e alcune tribù dell’ Africa. Uno degli esempi più antichi è stato trovato nel Perù, uno dei principali luoghi di nascita della Pirografia. Questa ” scrittura con il fuoco ” possiamo classificarla come l’arte tradizionale di disegnare bruciando la superficie di materiali naturali come il legno e la pelle. Oggi la Pirografia si effettua con uno strumento elettrico chiamato
Pirografo che è composto da una penna alla quale si possono aggiungere punte di vario tipo e un trasformatore che permette di riscaldare le punte facendole diventare incandescenti, pronte per incidere la superficie.
Le opere dell’artista nascono dal “fuoco”, cioè dalle bruciature che il Pirografo lascia sul legno. Un alta tecnica di calma, costanza e decisione che con estrema sensibilità fa nascere le opere che potete vedere e non solo.. L’artista realizza opere su commissione su vari oggetti in legno: il proprio ritratto o di persone care, animali, dediche e ogni soggetto che la fantasia possa suggerire.
Ritratti
Benvenuti nella sezione dedicata ai ritratti di Annunziata Martiradonna. Questa raccolta mette in evidenza l’abilità dell’artista nel catturare l’essenza e l’anima delle persone attraverso il suo talento pittorico.
Attraverso la pirografia ogni ritratto diventa un’ opera unica che riflette non solo l’ aspetto fisico del soggetto ma anche la sua personalità, le sue emozioni e la sua storia. Annunziata utilizza questa tecnica, fatta di calma e precisione, per catturare magistralmente luci, ombre e ogni dettaglio.
I ritratti trasmettono un senso di vita e presenza che coinvolge e commuove l’osservatore.
Esplorate questa collezione di ritratti e lasciatevi affascinare dalla capacità di Annunziata Martiradonna di trasformare il legno in una finestra sull’anima. Buona visione.
Lascia un commento